Alunna delle Marcelline

I genitori Sala, consapevoli della loro responsabilità nei confronti dei figli, mentre con l'esempio della loro vita integralmente cristiana li preparavano cittadini della città celeste, guardavano con saggia previdenza al loro cammino nelle difficili vie della città terrena ed erano aperti alle conquiste del progresso, ricco di suggestioni, in quella metà dell'800.

A Brivio era giunta la fama di un istituto femminile di recente fondazione: quello delle Marcelline, aperto a Cernusco sul Naviglio nel 1838 dal direttore spirituale del Seminario, il beato Luigi Biraghi.

Cernusco sul Naviglio (Milano). Il primo collegio delle Marcelline, così come si presentava nel 1838.

Scopo dell'Istituto: educare alla luce della Fede cristiana, secondo solidi programmi di studio, senza trascurare le attività domestiche, le fi-glie di quella borghesia, che stava irreversibilmente affermandosi nella vita civile.

Ottenuti immediatamente ampi consensi, le Marcelline avevano aperto nel 1841 un secondo collegio a Vimercate, nella bassa Brianza. In questo collegio Giovanni Maria Sala volle che completassero gli studi le sue figliuole ad essi meglio predisposte: Marianna, dal 1842, ed in seguito Genoveffa e Lucia.

Marianna si distinse come collegiale esemplare e nel 1846 conseguì a pieni voti il diploma di maestra elementare.