COSA OFFRIAMO

Servizio medico sanitario

Una équipe formata dal personale sanitario e assistenziale operante nella casa, lavora in modo integrato, con l’obiettivo di migliorare il benessere e la salute della persona, attraverso l’elaborazione di piani anche individuali per gli ospiti. Ove occorra, su proposta del medico responsabile, si promuove la consulenza professionale di medici specialisti nelle principali branche sanitarie.

Un medico è sempre presente secondo l'orario stabilito con reperibilità giorno e notte. Egli coordina il personale di assistenza ed è responsabile degli interventi sanitari e della valutazione necessaria a realizzare gli obiettivi di salute e prevenzione degli ospiti.

Servizio di animazione

L’attività di animazione, che si integra con l’attività sanitaria e assistenziale, si propone di: - valorizzare la persona nella sua globalità - attivare e mantenere nell’ospite l’interesse per una socialità positiva. Gli animatori, orientati dai responsabili, organizzano a favore degli Ospiti idonee attività manuali e ricreative.

Lavanderia

Per tutti gli ospiti della residenza è operante un servizio di lavanderia anche per la biancheria personale, senza oneri aggiuntivi per l’ospite. Per i capi delicati o particolarmente cari per valore affettivo, si consiglia di provvedere in proprio.

Parrucchiera

Per gli ospiti la casa cura le prestazioni di base; tale compito è affidato al personale del reparto.

Servizio di riabilitazione, recupero e rieducazione funzionale

Il trattamento riabilitativo può essere svolto in reparto, nel locale di fisioterapia e talvolta anche all’aperto, in relazione alle esigenze individuali, sotto osservazione e guida costante della fisioterapista.

Servizio religioso

L’assistenza religiosa, curata da sacerdoti incaricati e dalle suore, si esplica con preghiere comuni, con l’offerta per chi lo desidera della comunione quotidiana e di una messa festiva settimanale.

Pasti

I pasti sono serviti in sala da pranzo comune, solo in alcuni casi distribuiti in altra sede, con il seguente orario: - colazione: dalle ore 8.15 alle ore 9.00 - pranzo: dalle ore 12.00 alle ore 13.00 - cena: dalle ore 18.30 alle ore 19.30. Il menù opportunamente esposto e proposto offre la possibilità di qualche scelta. In casi particolari può essere personalizzato per ragioni di digestione e/o masticazione o di altre esigenze personali, previa richiesta alla caposala.