L’Istituto offre le seguenti prestazioni:

RESIDENZA SANITARIA  ASSISTENZIALE (R.S.A.)

AMBULATORIO GERIATRICO

Presso l’Ambulatorio Geriatrico  è possibile ottenere dai Medici geriatri, che operano in regime di libera professione intramuraria, le seguenti prestazioni:

Nel nostro Istituto le linee guida del servizio sono improntate ad affrontare con competenza e professionalità i problemi di salute, fisica e funzionale, dell’Ospite e a fornire e garantire un ambiente il più possibile familiare, che renda meno traumatico il distacco dell’anziano dal proprio contesto familiare e domestico.

L’organizzazione delle attività nella RSA prevede la presenza in ogni Reparto di Personale qualificato e stabile, per favorire l’adeguata conoscenza reciproca con gli Ospiti e per garantire la necessaria continuità di assistenza e di cure.

Il lavoro viene organizzato in équipes di reparto formate da:

Una giornata tipo

L’alzata mattutina inizia alle ore 7.00 e prevede l’intervento degli Operatori che si occupano dell’igiene e dell’abbigliamento di tutti gli Ospiti (compreso il bagno che viene eseguito secondo un programma stabilito).

Dalle 8.00 alle 9.15 è disponibile la colazione.

Dalle 8.30 viene attivato l’intervento fisioterapico sia nei Nuclei che in Palestra.

Dalle ore 9.00 è aperto il Laboratorio di animazione, che promuove sia attività manuali che ludiche, secondo programmi stabiliti e tenendo conto delle attitudini degli Ospiti e di alcuni momenti fissi come la lettura del quotidiano, di settimanali e libri.

Per gli Ospiti con maggiori difficoltà, l’attività di laboratorio viene condotta anche nei Nuclei, secondo uno specifico programma di presenza delle animatrici.

Dalle 9.00 inoltre iniziano gli interventi di ginnastica dolce, che si protraggono per tutta la mattina.

Le attività mattutine proseguono fino all’ora di pranzo, che alle ore 12.15 viene servito nella Sala da pranzo.

Dopo il pranzo è possibile il riposo nelle camere; durante il pomeriggio fino alle 16.00 continuano le attività riabilitative individuali e gli interventi di animazione su piccoli gruppi.

Alle 16.30 viene celebrata la S. Messa, con la possibilità di potervi partecipare direttamente nel luogo di culto o di ascoltarla per via interfonica.

Il Servizio Religioso è sostenuto, oltre che dalle Religiose della Casa, anche dal Cappellano, sempre a disposizione per la somministrazione dei Sacramenti e per conforto spirituale.

E’ possibile vedere la televisione nei saloni e nelle camere, sempre nel rispetto delle necessità degli altri.

Nel pomeriggio vengono periodicamente offerti spettacoli di vario genere.

La cena inizia alle ore 19,00.