Le Suore Marcelline, nate come educatrici, si impegnano ad esserlo in ogni ambito del loro lavoro, secondo le diverse esigenze richieste dai tempi: nella scuola, negli ospedali, nelle case di assistenza agli anziani, nelle opere parrocchiali, nelle opere socioassistenziali e missionarie.

La missione istituzionale dell’Istituto Mons. L. Biraghi di Cernusco sul Naviglio è quella di fornire servizi assistenziali e sanitari a favore di Ospiti anziani, non autosufficienti o a rischio di perdita di autonomia, nel rispetto delle norme e direttive nazionali e regionali.

Nello spirito educativo e caritativo proprio dell’Istituto, l’attività si svolge nel rispetto di alcuni fondamentali principi:

L’Istituto garantisce all’Ospite la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso un’informazione corretta, chiara e completa.

Umanità e rispetto. Particolare è l’attenzione alla persona ospitata intesa nella sua globalità fisica, psichica e spirituale.

L’assistenza agli anziani ed ai malati è considerata dalle Religiose come evangelica missione a vantaggio di chi ne ha bisogno.