La giovane che ha verificato la sua risposta alla chiamata di Dio nel postulandato inizia il noviziato: un periodo di preparazione specifica alla nuova vita di sequela e consacrazione.

Le sue giornate sono scandite da tempi distesi di preghiera personale, comunitaria e liturgica, mentre si impegna ad approfondire la conoscenza delle verità cristiane – in primis la parola di Dio e la realtà della Chiesa - e a scoprire, attraverso la riflessione e l’esperienza, gli  elementi  costitutivi di una vita consacrata a Dio - voti, fraternità, missione – vissuti secondo il carisma della famiglia religiosa con la quale intende viverli.

 La conoscenza della specificità marcellina inizia nel primo anno con lo studio dei testi della congregazione - storia, spiritualità, stile apostolico ed educativo – e la visita di alcune case marcelline, si completa nel secondo anno con una prova diretta, seppur contenuta nel tempo, di impegno apostolico.

Tutto il percorso è accompagnato da una attenta verifica della vocazione e da un vigile lavoro su se stessa, in un confronto costante con le sorelle, in particolare con la suora incaricata di accompagnarla in questo fondamentale periodo di iniziazione alla vita religiosa.

La meta è arricchire la  propria personalità con i connotati marcellini e scegliere con libertà di  legarsi al Signore, rispondendo con una vita di amore alla predilezione di Dio. Ciò avviene inizialmente, dopo i due anni di noviziato, con un impegno annuale, fino alla professione perpetua.

Per capire meglio “venite e vedrete”! Si può contattare il noviziato in Casa Madre, per chiedere un incontro con Laura e sr. Rossella.

 

“Abbiate sempre di mira due cose: l’istruzione chiara della mente e la coltura del cuore” (Beato Luigi Biraghi)

“Il vostro sole è Gesù Cristo: a Lui dunque tenete sempre rivolto il vostro cuore” (Beato Luigi Biraghi)

 

“Il mondo esige scienza, e voi, vergini prudenti, servitevi della scienza per vincere il mondo: il mondo di frequente la volge a male, voi giovatevene a bene” (Beato Luigi Biraghi)

   

 

   
 

Per accedere alla nostra biblioteca: