Oasi S. Maria - Cernusco s/Naviglio

Convegno 
Suore
Marcelline

 

sabato 9-10 Marzo 2002

 

 

La Trinità
luogo e modello 
di
relazione

 

sabato 9 Marzo

 

h. 9.40 : riflessione sulla Trinità  di fratel Luca, monaco  benedettino

 

" La comunità,[...] accogliendo il dono della comunione trinitaria, intende essere il luogo in cui ciascuno attua pienamente se stesso divenendo, nella vita comune, dono per gli altri..."

 

h 11.00 : La relazione, come ci viene consegnata dalla tradizione marcellina.

Relatrice: Sr. Gisella Redaelli, suora marcellina

 

La relazione è vedere, guardare, capire che cos'è l'altro; la relazione è un bisogno insito nella mia persona e solo quando riesco a percepirlo in tutta la sua profondità,comprendo che è il dono più bello che Dio mi ha fatto.

La relazione è movimento, è estasi che ti fa uscire da te stesso.

Il primo "Altro" da conoscere e contemplare, il primo "Altro" a cui devo relazionarmi se voglio comunicare con gli altri è Dio (cf. l'episodio della trasfigurazione sul Monte Tabor e l'incontro di Gesù con la Samaritana)

 

h.14.45 -  Le relazioni che il mondo chiede. Paolo Giuntella, giornalista RAI

 

"la vita del pianeta non si conforma al modello relazionale trinitario, viaggia sul binario opposto.

L'occidente ha vinto apparentemente la sua sfida con la secolarizzazione, la riduzione del Dio trascendente ad un dio immanente che chiede ai suoi seguaci di utilizzare anche la religione per difendere il suo denaro ed il suo potere.

 C'è una liturgia laica ,temporale, immanente che dovremmo riuscire a decodificare e a rifiutare. Così, ad esempio, l'ecumenismo politico civile, l'uso della fede come collante politico successivo agli attentati terroristici. Questa fede avrebbe dovuto portare, non ad un inizio di guerra, ma ad un inizio di perdono".

 

h.12.15

 

S. Messa celebrata da Don Luigi Caldera

 

 

Vai a Domenica