RIUNIONE INTERNAZIONALE FORMATRICI MARCELLINE

SAN PAOLO - BRASILE

 

"Siamo arrivate da mille strade diverse"

Nella Sede Regionale della Congregazione in Brasile, noi formatrici delle varie fasi di formazione iniziale, ci siamo riunite nei giorni 26 e 27 di aprile, per riflessioni di studio e per condividere le esperienze dell' esercizio del nostro ministero.

L'oggetto di studio faceva parte del libro di Amedeo Cencini, I Sentimenti del Figlio: il cammino formativo nella vita consacrata. 

Questa riunione è stata notevolmente arricchita dalla presenza delle suore Laura, Manuela, Elsa e Rossella. 

È indescrivibile l´esperienza di comunione e unità che abbiamo vissuto in questi due giorni di fraternità, nello scambio comune di obiettivi, preoccupazioni e speranze nel campo della formazione delle giovani Marcelline! 

La difficoltà della lingua straniera, da entrambe le parti, non ha ostacolato fra noi la comunicazione. L'amore del Signore, il carisma marcellino, l' essere Chiesa sono stati motivi forti di unione fra tutte le presenti. L'Italia, il Canada, il Messico ed il Brasile, qui rappresentati, sono stati la prova evidente dell' internazionalità della nostra cara Congregazione. 

Il sacrifìcio fatto dalle nostre sorelle per realizzare questo viaggio lungo e così impegnativo,la generosità delle loro comunità, la visione aperta e il coraggio della Madre Maria Angela, siano riconosciuti e benedetti dal Signore. 

Esprimiamo il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine per la presenza delle nostre Suore. Attendiamo che iniziative simili si ripetano. Gli obiettivi considerati sono stati raggiunti e questo coraggio "Di avanzare verso acque più profonde", come ordina il Signore, fa sì che la Congregazione, fedele al suo Carisma, sia nella Chiesa segno del Regno nel mondo di oggi. 

I nostri Fondatori, che hanno approvato senz'altro questa iniziativa, ottengano, ai nostri Superiori Maggiori, di lasciarsi condurre sempre dal soffio dello Spirito e, a ognuna di noi Marcelline, di collaborare con loro, guidate da una fedeltà dinamica allo Spirito della nostra Famiglia Marcellina.