San Paolo (Brasile) - agosto 2008

Stand Vocazionale

L'Expo-Cattolica é un evento internazionale che ha luogo a San Paolo, ogni due anni, con lo scopo di promuovere il campo religioso cattolico. In questa fiera biennale, iniziata nel 2003,vengono presentati libri e articoli religiosi. La fiera ha l'appoggio della CNBB (Conferenza dei Vescovi brasiliani) e della Arcidiocesi di San Paolo, oltre che di altre Istituzioni.

Anche le Marcelline del Brasile vi hanno partecipato. Questo avviene già per la seconda volta consecutiva.

Quali le motivazioni dello stand?

1°. Far conoscere la Congregazione, affinché più giovani si sentano chiamate a seguire Cristo secondo il carisma marcellino.

2°. Divulgare la devozione della Madonna del Divin Pianto con la storia delle apparizioni e diffondere la preghiera del santo rosario.

Quest'anno, nell'allestimento dello stand e la distribuzione di materiale commemorativo, abbiamo voluto sottolineare i 170 anni di fondazione della Congregazione.

Molti hanno avuto, così, l’occasione di conoscere meglio la nostra Congregazione, il nostro apostolato, le nostre opere. Soprattutto abbiamo avuto la possibilità di testimoniare la gioia di essere una consacrata "Marcellina".

2. Quali sono state le reazioni dei visitatori e dei giovani in particolare.

Grande interesse ha suscitato la Madonna del Divin Pianto. Molte persone ci hanno chiesto la corona del rosario con il libretto delle apparizioni . Tutt’ora ne fanno richiesta per e-mail. Le domande di preghiera, attraverso il nostro sito, sono in notevole aumento.

A proposito dei giovani, diversi sacerdoti ci hanno invitato nella loro parrocchia per una settimana vocazionale e alcune giovani ci hanno chiesto di essere aiutate nel loro discernimento vocazionale.