Santa Maria di Leuca 14 giugno 2008
Visita pastorale di Sua Santità Benedetto XVI

 

La piazza del santuario, gremita di fedeli, dove il Santo Padre ha celebrato l’Eucarestia

Una festa di popolo, un grande abbraccio, una testimonianza di fede forte, dalle solide radici storiche. I fedeli del Sud Salento, della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, hanno accolto Benedetto XVI con una speciale compostezza, ma con altrettanto speciale entusiasmo e viva commozione

Sua Ecc. Mons Vito De Grisantis,vescovo di Ugento-S. Maria di Leuca con Benedetto XVI°

Nel suo indirizzo di saluto Mons. Vito De Grisantis ha chiesto una particolare benedizione per tutto il Salento e l’Ospedale card. Panico delle Suore Marcelline

"Una particolare benedizione chiedo a Vostra Santità. per tutti noi, per tutto il Salento, in particolare per gli ammalati e per l'Ospedale Card. Panico delle Suore Marcelline che nei prossimi mesi inaugurerà un grande Hospice per l'assistenza e la cura fisica e spirituale dei malati terminali e le loro famiglie, una struttura che insieme al Centro di riabilitazione e permanenza di disabili dei Padri Trinitari manifesta l'amore della nostra Chiesa alla vita in ogni situazione e fino all'ultimo istante dell'esistenza, come Vostra Santità ha spesso richiamato.

Ci uniamo ora a Lei con profonda fede nella celebrazione eucaristica in onore della Vergine Maria de fìnibus terrae, stella del mare e stella di speranza e con sentimenti di immenso affetto a nome di tutta la nostra gente, portandoLe l'abbraccio filiale di tutti e di ciascuno, Le diciamo con tutto il cuore: Le vogliamo un mondo di bene Santità!"

Durante la celebrazione eucaristica Madre Maria Angela ha avuto l’onore, la gioia e la commozione di ricevere la comunione dalle mani del Santo Padre.

"Maria vi insegna a restare sempre in ascolto del Signore nel silenzio della preghiera, ad accogliere con generosa disponibilità la sua Parola col profondo desiderio di offrire voi stessi a Dio, la vostra vita concreta, affinché il suo Verbo eterno, per la potenza dello Spirito Santo, possa ancora «farsi carne» oggi, nella nostra storia. Maria vi aiuterà a seguire Gesù con fedeltà, ad unirvi a Lui nell’offerta del Sacrificio, a portare nel cuore la gioia della sua Risurrezione e a vivere in costante docilità allo Spirito della Pentecoste."
(omelia Santo Padre)

 

Benedetto XVI° accoglie per un breve saluto Suor Margherita Bramato, direttrice dell’Ospedale Panico

Grazie, Santo padre per la sua parola, per la sua benedizione, per i suoi insegnamenti!

"il primo servizio della Chiesa è quello di educare al senso sociale, all’attenzione per il prossimo, alla solidarietà e alla condivisione. La Chiesa, dotata com’è dal suo Signore di una carica spirituale che continuamente si rinnova, si rivela capace di esercitare un influsso positivo anche sul piano sociale, perché promuove un’umanità rinnovata e rapporti umani aperti e costruttivi, nel rispetto e nel servizio in primo luogo degli ultimi e dei più deboli." (omelia Santo Padre)

Benedetto XVI° rilascia a Suor Margherita Bramato la sua benedizione ufficiale per la nascente opera “ Casa di Betania Hospice” e la estende al personale medico, non medico, studenti e degenti della Pia Fondazione di Culto e di religione “Card. G. Panico”

Per leggere l'omelia di Benedetto XVI clicca sulle bandierine