Milano - Casa Generalizia
28 maggio 2008

Celebrazione eucaristica presieduta da Mons Franco Buzzi, prefetto della Biblioteca Ambrosiana, in ricordo del Beato Luigi Biraghi.

 

Concelebrazione di Mons. Buzzi con Don Pietro Canova
del Centro Unitario per la Cooperazione Missionaria.

Nell’omelia Mons Buzzi, commentando i testi della liturgia, ci ha invitate ad ascoltare la Parola del Signore.

Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare la pietà, camminare umilmente con il tuo Dio. (Michea 6, 8)

Potrebbe essere il programma di vita di un cristiano secondo il cuore di Cristo, nel nostro caso, secondo il cuore del Fondatore. Camminare umilmente, l’ avverbio che ci ricorda la terra (dal latino humus). La terra nella sua umiltà., si lascia calpestare, ma non solo! Una delle proprietà della terra è quella dell’accoglienza del seme. Accogliere il buon seme della Parola, anche dopo 10, 20, 40, 50 anni di vita religiosa, accoglierlo, ogni giorno, e… camminare. Camminare con il nostro Dio significa seguire l’impulso della Parola ascoltata e compresa nella grazia dello Spirito santo, significa rimanere nella disponibilità ad accogliere la parola che governa la nostra vita.

Perciò sono lieto delle sofferenze che sopporto per voi e completo nella mia carne quello che manca ai patimenti di Cristo, a favore del suo corpo che è la Chiesa. [...] Per questo mi affatico e lotto, con la forza che viene da lui e che agisce in me con potenza. (Col 1, 24 e 29).

Con Cristo, nella consapevolezza di essere una parte del suo corpo, sue membra, ci è stato dato di portare la sofferenza che il Signore ci assegna, in vista del bene futuro, perché si realizzi pienamente in noi e nella Chiesa il suo disegno di salvezza.

Il saluto della Madre dopo la concelebrazione