Incontro animatrici liturgiche missionarie e vocazionali
Casa Madre 28-29 aprile 2007

Maestro!

Và dai miei fratelli e dì loro: Io salgo al Padre mio e Padre Votro, Dio mio e Dio vostro.

Da due anni, dopo una riflessione condivisa con la Madre e con la Commissione della formazione permanente, abbiamo pensato di:

  • proporre a tutte le animatrici un momento comune d’incontro/ascolto su un tema d’interesse comune.
  • assicurare ad un ogni gruppo una riflessione specifica sul particolare servizio di animazione che ogni gruppo è chiamato a realizzare nelle propria comunità.

Quest’anno è stato scelto il tema del Convegno Ecclesiale di Verona.
mons. Mario Rollando ci ha guidato a riflettere su questa esperienza della Chiesa Italiana.
Dopo una presentazione generale del Convegno e delle sue tematiche, mons.Rollando, tenendo conto dei particolari interessi delle animatrici nelle diverse aree del loro servizio liturgico, missionario e vocazionale, ha elaborato, per ciascun gruppo, alcune piste di riflessione (vedi allegato)

Nel pomeriggio le partecipanti hanno condiviso in assemblea plenaria il frutto delle loro riflessioni in laboratorio. Mons. Rollando ha colto l’occasione per proporci nuove e interessanti piste di ricerca e di studio.

La mattina della domenica è stata dedicata, invece, ad un confronto sull’impegno delle animatrici nelle varie comunità di provenienza e sulle modalità e le forme che questi incontri comunitari devono assumere. Temi ricorrenti: la centralità della Parola di Dio, l’importanza di comunità religiose autentiche, “testimoni di speranza”, e la necessità di guardare con fiducia le realtà odierne, in particolare, i giovani che siamo chiamati ad incontrare.
Per quanto riguarda la Parola, in più occasioni si è insistito sull’importanza di porla al centro dei nostri incontri comunitari, di assumerla come criterio di verifica e sorgente rinnovatrice del nostro vivere insieme e del nostro servizio.

Per quanto riguarda, invece, la modalità dei prossimi incontri sembra ci si stia orientando verso un incontro di formazione comune, aperto a tutte le suore interessate.
Per le animatrici continueranno, comunque, ad esserci degli incontri specifici, che le aiutino a compiere il proprio servizio in comunità nel modo più conveniente e secondo un progetto condiviso da tutte le sorelle che hanno il medesimo incarico.

Resta da approfondire l’idea proposta da Madre Maria Angela, nel suo discorso di aperture dell’incontro, sul ruolo delle animatrici. La Madre le concepisce come suore particolarmente impegnate con la Responsabile nell’animazione della comunità.

Sarebbe bello poter continuare a scambiarci riflessioni su questo tema, anche a distanza. Per questo vi chiediamo di comunicarci le vostre risonanze e le vostre considerazioni su quanto è ancora da approfondire e definire: il ruolo dell’animatrice e le modalità dei prossimi incontri.

sr Antonella Guarini
sr Maria Grazia Cazzato
sr Cristina Lombardi.