RIVIFICAZIONE

ESTATE 2006

"CHIAMO' QUELLI CHE VOLLE...
PERCHE' STESSERO CON LUI"


italiano


spagnolo


La prima tappa della nostra rivificazione è stata la Casa Madre.

 

Presenti erano : Suor. Cristina Lombardi, Suor Beatriz Lozano, Suor. Carolina Villegas, Suor Mary Carmen Alvarez, Suor Martine Dalpé, Suor Irma Landa, Suor.Alicia Duran, Suor Mari Cruz Hernandez e Suor Veronica Calvo (10, 9, 8 anni di voti perpetui).

 

 

Eravamo molto emozionate per il progetto di un pellegrinaggio in Terra Santa. La guerra in Medio Oriente è venuta a cambiare i nostri itinerari, rendendoci più coscienti di quanto "i pensieri di Dio sovrastino i nostri pensieri".

 

Abbiamo cominciato la nostra "rivificazione" con la benedizione di Dio, il 17 luglio, festa di Santa Marcellina, nella basilica di Sant'Ambrogio; questo stesso giorno Madre Maria Angela Agostoni ci ha invitate a fare un pellegrinaggio nei luoghi milanesi, cari alla nostra congregazione, per scoprire questa "terra santa"dei nostri beati : Maria Anna Sala e Luigi Biraghi.

 

 

Così il 17 e il 18 luglio, nel pomeriggio, abbiamo visto i luoghi che il nostro Fondatore frequentava, fra questi la Biblioteca Ambrosiana. In questa visita ci ha guidate meravigliosamente suor Miranda. La maggior parte di noi, pur avendo vissuto a Milano, almeno nei due anni di Noviziato, non aveva mai avuto conoscenza di tutto quello che suor Miranda ci ha mostrato e ci ha detto con vera competenza.

 

Intanto suor Elsa cercava un'alternativa al viaggio in Palestina, in modo che potessimo avere un tempo forte di pellegrinaggio e di "rivificazione". E l'itinerario proposto fu Loreto, Assisi, (terra di grandi santi) e La Verna.

 


Questi luoghi sono molto belli, soprattutto perché, oltre alla testimonianza d’amore e di santità di Francesco e Chiara, si respira un silenzio e una grande fede da parte dei pellegrini.

 

Anche il tempo che abbiamo passato a Valpiana fu ricco di raccoglimento, fraternità e condivisione. Abbiamo avuto alcuni incontri con suor Elsa e poi tanto tempo libero che ci ha permesso di entrare in un'atmosfera di silenzio, di riflessione, di preghiera e di gioia. Abbiamo condiviso fra noi momenti di dialogo molto interessanti e ci siamo rese conto così delle realtà delle diverse comunità, nei diversi paesi dove la Congregazione opera. Questi momenti sono stati molto ricchi ed intensi: ognuna, nella sua diversa missione, ha dimostrato che voleva seguire Cristo, amandolo secondo il nostro carisma marcellino.

 

 

Il "ritrovarci" fra di noi non sarebbe stato possibile se le nostre comunità, le Superiore e la Madre Generale non ce ne avessero dato l'opportunità. Per questo vogliamo ringraziare tutti con tutto il cuore per quello che ci hanno offerto e che ci offrono ogni giorno, in amabile spirito di famiglia.

 

Che Dio colmi tutti delle sue benedizioni.

 

Suor Carolina e suor Maricarmen