L'iter di Beatificazione

del Nostro Fondatore.

Altre foto sono disponibili nella sezione "FOTOCRONACA" del sito

Davvero "promotrici" della causa di beatificazione del Fondatore sono state le Marcelline dal 1966, quando l'Arcivescovo di Milano, Cardinal Giovanni Colombo, accolta la loro richiesta, introdusse la causa. Da allora, Mons.Biraghi fu qualificato "Servo di Dio ed ebbe inizio quel cammino (se ne veda la sintesi cronologica nel 20 volume delle "lettere" pp.26-27) verso il riconoscimento delle sue virtù eroiche, suggellato dal Decreto Pontificio del 20 dicembre 2003.

Ora il Servo di Dio Mons. Luigi Biraghi é venerabile, ossia degno della venerazione e dell'imitazione dei fedeli, nella pratica delle virtù cristiane, da lui esercitate in grado eroico, corrispondendo alla Grazia sino alla morte.

E' un giudizio questo, che chiama in causa la fede nella santità della Chiesa, perciò occorreva che lo ratificasse il Papa, sottoscrivendo il decreto preparato dall'apposita commissione di Cardinali e Vescovi, a conferma dei giudizi precedentemente espressi con Vota da una commissione di teologi (per mons. Biraghi il 6 maggio 2003).

La promulgazione di tali decreti, che in passato avveniva in forma privata, con Papa Giovanni Paolo Il - convinto che "i santi e le sante sono sempre stati sorgente e origine di rinnovamento in momenti difficili della storia della Chiesa" - é divenuta cerimonia pubblica e solenne. Essa si svolge annualmente in tempo di Natale, Pasqua e Pentecoste, alla presenza del Papa che, davanti ai Cardinali e Vescovi della commissione per le cause dei Santi, ai postulatori delle singole cause ed a qualificati rappresentanti delle diocesi, congregazioni e comunità interessati ad esse, promulga ufficialmente i decreti, rispondendo all'elenco dei candidati ammessi ai vari gradi della santità, letto dal segretario del dicastero romano.

I decreti, che espongono la vita, le virtù e i miracoli di chi é proposto alla canonizzazione, alla beatificazione ed alla venerabilità o descrivono il fatto riconosciuto miracoloso, sono pubblicati in latino negli atti della sacra congregazione per le cause dei Santi.

L'Osservatore Romano ne dà una brevissima sintesi. Per Mons. Biraghi, la seguente:

Mons. Luigi Biraghi (1801-1879) del clero milanese. Fu un Sacerdote di profonda spiritualità e vasta cultura, che profuse nei seminari, quale insegnante e direttore spirituale. Fu consigliere dei suoi Arcivescovi. Nominato dottore della Biblioteca Ambrosiana, coltivò studi di storia ecclesiastica, di archeologia cristiana e di teologia. Nel difficile trapasso della Lombardia dall 'Austria al Regno d'Italia, fomentò il dialogo e la pacificazione. Per l'educazione cristiana delle giovani fondò l'Istituto delle Suore Marcelline.

Adesso, sì, la beatificazione é vicina perché per essa é richiesto il miracolo, come conferma di Dio al giudizio degli uomini, ed il miracolo attribuito a Mons. Biraghi, la guarigione di Suor Lina Calvi, é stato riconosciuto il 4 dicembre u.s. dalla consulta dei medici, nominata dalla Sacra Congregazione per le Cause dei Santi. Tale positiva relazione della consulta medica sarà esaminata dalla commissione dei Cardinali e Vescovi nel prossimo aprile 2004 e, con ogni probabilità, il decreto di autenticità del miracolo sarà promulgato, con cerimonia analoga a quella della venerabilità, nel tempo di Pentecoste dello stesso anno.

A questo punto possiamo incamminarci con gioia verso la tanto attesa cerimonia della Beatificazione.

 

 

Sr. Giuseppina Parma