"Riunione Commissione Internazionale sul carisma"

MILANO  - 30 nov, 1 e 2 dic 2003

Erano presenti la superiora Valeria per il Brasile, sr Odile e sr Cristiane per il Canada, sr Adriana Breltran Priego per il Messico e parecchie altre suore  per l'Europa.

Nella mattinata, Madre Maria Angela ha dato inizio ai lavori di riflessione con una breve sintesi di quanto già fatto precedentemente. Nel pomeriggio le partecipanti hanno ascoltato e incontrato la psicologa Luisa Saffiotti. Ricca della sua esperienza americana e della conoscenza della vita religiosa, la dottoressa Saffiotti ci ha aiutato ad analizzare gli atteggiamenti fondamentali, necessari per un autentico rinnovamento fondato sulla riscoperta del carisma.

Insieme abbiamo riflettuto sulla necessità di orientare la nostra ricerca e riscoperta del carisma, alla luce del Vangelo. Ci siamo chieste quale particolare aspetto del volto di Cristo e quale particolare pagina evangelica siamo chiamate ad incarnare nella società di oggi

Abbiamo così ripreso e approfondito alcuni temi che la dottoressa Saffiotti ci ha suggerito. Ancora una volta abbiamo sottolineato l'importanza di un autentica inculturazione del nostro carisma nei diversi ambienti dove viviamo, con una speciale attenzione alla sensibilità e alla tradizione di ogni cultura.

Rispetto al lavoro svolto fin qui, abbiamo unanimemente affermato che le riflessioni comunitarie sul primo volume delle lettere del Fondatore hanno dato buoni risultati, portando una ventata di speranza e rinnovando in ciascuna il desiderio di vivere lo spirito delle origini. Questo si è verificato sia nelle comunità del Canada, dell'Europa, del Messico e del Brasile.

Le nostre sorelle brasiliane, in attesa della traduzione delle lettere hanno studiato e meditato la prima regola del 1853.

La domanda che urge nel cuore e nella mente di molte è la seguente: "Vista la ricchezza del dono dello Spirito che il Fondatore ci ha consegnato, quali sono le strade e i modi per incarnarlo nelle situazioni attuali in cui ci troviamo a vivere?"

Specificare, approfondire, esemplificare: questo potrebbe essere il compito di ogni nostra comunità da qui al capitolo. A tal riguardo si è proposto l'elaborazione di una o più domande che aiutino a riflettere sulle possibilità di incarnazione, oggi, dei valori irrinunciabili del nostro patrimonio marcellino.

Tali domande, richieste e indicazioni concrete potrebbero costituire un punto di partenza per la riflessione che verrà condotta nel prossimo capitolo.