Incontro delle "Suore Giovani"

Rio de Janeiro 13-23 luglio 2003

 

Dal 13 al 22 luglio 2003 si è svolto a Rio de Janeiro, l'incontro delle Marcelline del Brasile, che emisero i Primi Voti dal 1980 in avanti. Erano presenti 27 Suore.

L'incontro è stato preceduto degli Esercizi Spirituali dal 13 al 18.

Dal 19 al 22 l'oggetto del lavoro è stato il Questionario, preparato dalla Commissione italiana in preparazione al "CONGRESSO DELLE GIOVANI MARCELLINE", che avrà luogo a Milano, dal 28 a 31 dicembre 2003.

I lavori, svoltisi in un clima di armonia, hanno dato molti frutti, sono sempre iniziati con un canto e una preghiera allo Spirito Santo. Ogni Suora poteva condividere le sue risposte, già preparate e portate da Casa, esporre altre considerazioni relative al tema, con molta libertà di pensiero, con particolare livello di maturità e di amore alla Congregazione.

La sera del 21/7, le Suore della Comunità di Rio hanno festeggiato le Suore giovani offrendo con molto "carinho" e affetto, con musica, canti e allegria, la cena nel terrazzo del 5º piano. Nel loro sguardo scintillava la gioia di vedere viva la continuità della loro missione.

Il pranzo del 22/7 ha segnato il ricambio delle giovani Professe alle Suore di Rio. Un discorso, un canto, una coreografia, una cesta di doni vari hanno espresso il ringraziamento a chi le aveva accolte con simpatia, con affetto, con generosità e pazienza in questo periodo di "vita nuova".